Ci sono delle situazioni in cui è bello aggiungere il proprio marcatore, anche se già sappiamo che non sarà niente di eccezionale. Perché ci sei vicino, è segnato nella tua personalissima mappa, perché si tratta di una preda facile da conquistare.
La Villa del Dottore fa proprio parte di questa categoria di mete urbex di secondo piano. Ma al contrario delle nefaste aspettative sono rimasto sorpreso, perché il Diavolo non è mai così brutto come lo si dipinge e il viaggio merita la conclusione interessante. Nonostante la totale decadenza, la Villa del Dottore è un un luogo interessante, che riserva sorprese e regala un fascino e un messaggio di aristocrazia che dall’esterno non ci si aspetta.
Non so da dove arrivi il nome, probabilmente era la villa di un medico: purtroppo dal dentro non si riesce a carpire nulla. Il crollo è imminente, camminare nella sala da pranzo è pericolosissimo senza un caschetto protettivo. I mobili sono coperti di calcinacci e la struttura è ormai prossima al collasso. Ma la magia dell’abbandono non delude mai.