SAMUELESILVA
archive(2005-2011)

Tutto per una ragazza

21 Maggio 2008

Tutto per una ragazza - Nick HornbyNon è sicuramente il miglior libro di Nick Hornby (che rimane Alta Fedeltà), ma probabilmente non è nemmeno il peggiore. Certamente ‘Tutto per una ragazza’ è un libro particolare, strano. Tutto raccontato in prima persona: una scelta stilistica che rende il libro avvincente, che permette al lettore di identificarsi con il protagonista; un protagonista molto vero, molto bambino, anche divertente nella sua umanità. Sono riuscito a leggerlo in poche ore nonostante le 274 pagine: e questo è sempre un ottimo segnale. Di questo libro mi rimarranno sicuramente impressi i dialoghi fra i protagonisti Alicia e Sam: sono la costante della storia e riescono ad essere naturali, credibili e interessanti nella loro semplicità. E questo il bello di Hornby: la caratterizzazione dei personaggi. Talmente belli che sembrano uscire dalle pagine del libro e vivere di vita propria; io considero Rob Fleming un mio amico di vecchia data. Un libro da leggere.

4 Commenti

  • Valentina ha detto:

    Non è certo il libro migliore di Hornby (che è Non buttiamoci giù)…
    Questione di gusti, Samuele.
    V

  • Samuele ha detto:

    Ne parlai qui:
    http://www.samu[…]ticolo=411

    Terminavo il post su Non buttiamoci su scrivendo: “A me è piaciuto. Decisamente consigliato, finalmente Hornby torna ai fasti di “Alta Fedeltà”.

    Però il migliore rimane Altà Fedeltà.

  • SmokingPerm ha detto:

    allora abbiamo un amico di vecchia data in comune :)

  • bobo ha detto:

    Concordo, l’ho letto anch’io in poche ore, senz’altro meglio degli ultimi 2-3. Ma credo che sia il romanzo pre-pensione per Nick, il canto del cigno… godibile ma estremamente forzato. Avendo un figlio di 18 che l’ha parzialmente letto, posso asserire che è una storia già vecchia, nei dialoghi intendo.

  • § Leave a Reply

Categories