SAMUELESILVA
archive(2005-2011)

Si vede il semaforo?

6 Giugno 2006

Sabato sera, purtroppo, sono incappato in quello che si chiama incidente automobilistico. Sto procedendo a velocità sostenuta, circa 60 non di più, in via Puccini a Sestri Ponente. La strada è libera, è l’una di notte. Rientro dal Teatro della Corte dove ho visto lo spettacolo dei giovani attori del Teatro Stabile. Di fronte alla stazione ferroviara, all’incrocio di Via Biancheri, non vedo il semaforo rosso. Mi accorgo di questo bellissimo ormamento estetico solo dopo averlo superato. Anche la ragazza che si trovava al mio fianco non si accorge di nulla. Patatrac. Scontro contro una Seat Ibiza che proveniva da destra e danni a non finire. Fortunatamente nessuna conseguenza fisica. Ma io mi chiedo. Com’è possibile coprire il semaforo con un’impalcatura che lo rende quasi invisibile, mettere delle luci rosse lungo la strada e non inserire nessuna segnaletica orizzontale sull’asfalto? Devo denunciare il comune?

Incrocio Via Puccini Via BiancheriIncrocio Via Puccini Via BiancheriIncrocio Via Puccini Via Biancheri

19 Commenti

  • Jer ha detto:

    Beh piu’ che Comune… li mi sa che ci va di mezzo l’impresa che ha messo i ponteggi; quindi se non ti preccupano orde di muratori nerboruti che “vengo a scambiare due chiacchiere con te”… fai pure. :-P
    A parte gli scherzi, almeno un consulto da un esperto di infortunistica stradale potresti sentirlo, magari c’hai gli estremi per intentare causa e ripagarti almeno i danni. :-?

  • Giovy ha detto:

    Effettivamente è molto poco visibile.
    Ragion per cui, nonostante tu abbia torto (ed è chiaro) penso potresti comunque far causa al comune o all’impresa che ha messo i ponteggi, e farti rimborsare i danni.
    Prova a scrivere al gestore del blog “Dalla parte di chi guida” (http://dallapartedichiguida.blogosfere.it/), è molto esperto in questo genere di questioni… :)

  • zuck ha detto:

    In effetti, passandoci tutti i giorni, ho sempre pensato che quelle luci rosse potevano confondersi con le luci del semaforo. Pensavo bene.
    Secondo me sono responsabili i vigili che non hanno vigilato.

  • Giggimassi ha detto:

    Se sei pronto ad aspettare cinque sei anni per una questione di principio, che alla fine ti vedrà perdente, denuncia pure. ;-)
    Intanto segnalerei la cosa ai vigili per evitare che succeda a qualcun altro

  • silentman ha detto:

    Io lavoro meno di 100mt piu’ indietro di quel punto, ti assicuro che gli incidenti in quell’incrocio (ponteggi o no) ce ne sono stati (e sono) a bizzeffe…

  • Angelo ha detto:

    In generale secondo la Cassazione costituisce
    ìUna situazione di insidia per gli utenti di una strada, tale da rendere l’amministrazione, cui ne spetti la manutenzione e gestione, responsabile dei fatti lesivi derivanti dalla situazione medesima, può ricorrere anche per effetto di segnali o cartelli stradali erronei o contraddittori, ove ciò ponga detti utenti nell’impossibilità di discernere tempestivamente il segnale o cartello valido, e di regolare conformemente la condotta di guidaî
    e ancora sempre la Cassazione
    ìCon riguardo agli utenti di strade pubbliche ricorre una situazione di insidia nel caso di impianto semaforico che ad un incrocio stradale segni verde per i veicoli provenienti da una data direzione di marcia e proietti luce intermittente ovvero nessuna luce per i veicoli provenienti dalla direzione di marcia perpendicolare rispetto alla prima, sussistendo entrambi gli elementi che detta situazione presuppone, cio è quello oggettivo della non visibilità del pericolo e quello soggettivo della non prevedibilità di esso. Deve pertanto affermarsi la responsabilità dell’ente cui spetta la manutenzione e gestione della strada per la collisione fra i veicoli verificatasi ad un incrocio munito di semaforo ove ne risulti il difettoso funzionamento, nel senso sopra indicatoî.
    Saluti
    http://avvocatomassaro.altervista.org/

  • Samuele ha detto:

    ->Angelo: grazie. Veramente molto gentile.

    ->Giovy: è incredibile quante cose si possano trovare in rete…

    ->GiggiMassi: un’ora dopo l’incidente sono passati i vigili. Ho fatto notare loro la cosa e mi hanno dato, a parole, ragione. Ho segnalato il problema e mi hanno detto che bisognerebbe spostare il semaforo. Chissà…

    ->Zuck: e intanto io e il tipo incidentato (macchina semidistrutta) la prendiamo nel c… Dovrò rimetterti nei link; il tuo periodo di punizione è passato…

  • ...Lord Zarcon ha detto:

    te lo metteranno a quel posto dicendo che andavia velocità sostenuta… perchè andando a velocità moderata sicuramente avresti avuto il tempo di vedere il semaforo…

    se volgiono fregarti ti fregano.. soprattutto se deve ricadere la responsabilità su qualcuno.

    pensa che io sono caduto con la moto un un incrocio con la sabbia perterra, che non era segnalata.. ho fatti danni a non finire.. e sto da 4 anni ancora in causa con il comune!

  • Anonimo ha detto:

    Secondo me quel semaforo lo potevi vedere solo se ne avessi già saputo l’esistenza. La strada in quel punto sembra illuminata per le feste natalizie… il semaforo si vede male o quantomeno si confonde..

  • Barbara ha detto:

    Mah mi sa che l’hanno già detto non so quanto sia cosa di competenza del comune che forse dovrebbe controllare e quanto dell’impresa impalcatrice… chissà che ciocco!

    Io semaforo o meno di notte agli incroci rallento sempre quasi a fermarmi … si sa che di gente che per motivi diversi dai tuoi “non vede” i semafori la notte (specialmente il sabato) abbonda

  • Mauro ha detto:

    Forse ti servirebbe una macchina tipo questa: http://www.corr[…]llery.html

  • Simone ha detto:

    Concordo che dovrebbero considerare la cosa, quantomeno non toglierti punti dalla patente e magari chissa scaricare la responsabilità su di un’altra assicurazione (comune? azienda che fa i lavori?)!

    E per fortuna che nessuno si è fatto male …

  • chiara ha detto:

    in quei giorni ero in piemonte e sono riuscita solo oggi a fare il giro dei feed.
    quell’incrocio è maledetto, ma al di là di tutto… tu dovevi essere un poco più a sx rispetto alla terza foto e da lì il semaforo dovrebbe essere visibile già da 2 metri… un istante per captarlo, inchiodare ed ecco che a una velocità da città tu riusciresti a fermarti ben in tempo.

  • Samuele ha detto:

    ->Chiara: si, in effetti facendo ben attenzione il semaforo è visibile a circa due metri dall’incrocio. Il problema è che non vedendo segnaletica per terra io non ho guardato a destra e sono andato dritto senza frenare.

    ->Simone: fortunatamente la pattuglia dei carabinieri ha visto che non c’era nessun problema e non si è fermata. Quindi i punti sulla patente per il momento sono intatti.

  • silentman ha detto:

    Samu, ho fatto il giro largo in scooter e sono andato a vedere, perche’ mi pareva di ricordare che ci fosse un cartello di preavviso a 50 metri. Il cartello e’ stato sostituito (o quantomeno coperto) dal cartello giallo che preavvisa della deviazione per lavori di li poche centinaia di metri… quindi ochio che volendo puoi impugnare. Se ti servisse e’ poca fatica fotografarlo (mailami, nel caso).

  • popular ha detto:

    cazzo mi dispiace! ma per fortuna non ti sei fatto nulla! certo la macchina… pero’…

    popular

  • Makino ha detto:

    … me lo sono perso sto incidente……
    Tu ti ricordi di me??????
    Non mi avvisi di queste cose??????????
    Per il resto…. io mi farei valere un po’…..
    Perchè non mandi due righe al Gabibbo????

  • Daniel ha detto:

    io abito a via puccini , ed e’ vero , non si vede x niente il semaforo

  • § Leave a Reply

Categories