contatore gratis
Clown in Libertà
POSTED ON 21 Dic 2024 IN Performing Arts

Clown in libertà /02

Nel periodo natalizio Mondovì si colora di circo e nel piazzale Giardini, meglio noto come dei Ravanet, è possibile ammirare il Vertigo Christmas Festival. Un evento che conta sette spettacoli di circo contemporaneo con artisti provenienti da Italia, Spagna, Portogallo, Croazia, Finlandia, Grecia, Argentina, Messico e Brasile. D’altronde nella città monregalese la tradizione del circo è molto sentita, nel 2027 la Cittadella diventerà un polo importante dell’arte circense e l’Accademia Cirko Vertigo è attiva da tempo a Mondovì con eventi, workshop, spettacoli.

Sabato 14 Dicembre era in previsione lo spettacolo Clown in Libertà, portato in scena da Teatro Necessario. Un appuntamento pensato appositamente per le famiglie, i bambini e, credo, per i fotografi: un momento di euforia, ricreazione e ritualità catartica per tre buffi, simpatici e talentuosi clown che vengono colti da un’eccitazione infantile all’idea di avere una scena e un pubblico a loro completa disposizione.

Ammetto che sono andato per fotografare, ma non pensavo di divertirmi così tanto: Leonardo Adorni, Jacopo Maria Bianchini e Alessandro Mori sono tre artisti che posso definire, senza ombra di dubbio, straordinari: comicità, musica, giocoleria, acrobazia, tutto insieme per un’ora di divertimento e magia. Fra il pubblico un bambino sghignazzava in modo incredibile (bellissimo), e devo ammettere che anche il sottoscritto ha fatto molta fatica a non cedere alla tentazione di posare la macchina.foto per ammirare con maggiore attenzione le gesta dei tre clown in pista (ma non posso, è più forte di me). Purtroppo le immagini riescono a rendere solo in parte la bellezza dello spettacolo, e un po’ mi dispiace, ma posso considerarlo come uno spot pubblicitario; se trovate in programma Clown in Libertà non esitate a comprare il biglietto, vale per tutti: da 0 a 99 anni.

Clown in libertà /03Clown in libertà /14Clown in libertà /15

Clown in libertà /04Clown in libertà /05

Clown in libertà /09Clown in libertà /10Clown in libertà /11

Clown in libertà /01Clown in libertà /13

Clown in libertà /06Clown in libertà /07Clown in libertà /08

Clown in libertà /16

Clown in libertà /17Clown in libertà /18Clown in libertà /19

Clown in libertà /21Clown in libertà /31

Se consideriamo che il clown è nascosto nel nostro inconscio – quando ci rendiamo ridicoli per strada, quando ci azzuffiamo, quando siamo innamorati, tutti gli aspetti buffi di ogni persona, tutto ciò che mette al bando la serietà – credo che ognuno di noi lo abbia. Si tratta di decidere se vogliamo servircene, se vogliamo farne un mestiere. È questa la grande differenza, ed è qui che risiede la difficoltà.
– Gilles Defacque

Clown in libertà /20Clown in libertà /22Clown in libertà /23

Clown in libertà /24

Clown in libertà /26Clown in libertà /27

Clown in libertà /33Clown in libertà /34Clown in libertà /35

Clown in libertà /28Clown in libertà /29

Clown in libertà /30

Clown in libertà /25Clown in libertà /32

Clown in libertà /37Clown in libertà /38Clown in libertà /39

Lascia un commento
L'indirizzo E-Mail non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati da *
Nome: *
E-Mail: *
Sito:
Commento: *