contatore gratis
La magia è finita
POSTED ON 12 Ott 2024 IN Reportage

La magia è finita /01

Forse sono stato un po’ tragico nel titolo, ma in effetti il crollo è imminente e se la magia non è finita manca davvero poco alla fine definitiva; escludendo miracoli che credo ormai improbabili, se non impossibili. Poi, certo, mai dire mai. La situazione era talmente pericolosa che abbiamo preferito evitare di salire al secondo piano, ci siamo spinti fino in cima alla scala, ma il pavimento era così traballante che è sembrato quasi ovvio rinunciare alla foto dalla balaustra superiore; e mi dispiace davvero tantissimo, avessi visto in anticipo le foto dall’alto probabilmente avrei accettato il rischio: d’altronde il pericolo è il mestiere dell’urbexer (forse).

Ho iniziato con le foto della poltrona sulle macerie (che fa sempre molto urbex), ma il pezzo forte di questa villa (che ho sentito chiamare anche della scala gialla) è sicuramente la scalinata (che appunto ha le pareti colorate di giallo). Alzando gli occhi al cielo si percepisce la meraviglia e si comprende perfettamente il pericolo: la crepa nel soffitto ormai è enorme e non fa presagire nulla di buono. Tutta la struttura è lesionata, le pareti sembrano poter crollare al primo soffio di vento, nel salone principale è possibile osservare il cielo con le sue nuvole scenografiche (è una bellissima giornata di fine primavera): magari comodamente seduti sulla poltrona.

Quello che è incredibile è che dall’esterno questa villa sembra povera e triste, in cima a una collina, isolata, non avrei mai pensato che potesse celare tanta bellezza. Si entra da un buco nel muro e subito si riesce a comprendere perché nel titolo parlo di magia. Ogni stanza riserva una sorpresa, la scalinata è clamorosa e quella montagna di macerie (con poltrona scenografica) regala un tocco di classicismo tipico nel mondo dell’esplorazione urbana.

I grilli cantano leggiadri nei campi intorno, l’aria è leggera, attraversiamo il prato tra soffioni giganti che sembrano usciti da una favola e ritorniamo sui nostri passi pensando di essere quasi usciti da un mondo magico, colorato e irreale. – Lorena Durante

La magia è finita /06La magia è finita /07La magia è finita /08

La magia è finita /02La magia è finita /04

La magia è finita /11La magia è finita /12La magia è finita /13

La magia è finita /15La magia è finita /33

La magia è finita /14

La magia è finita /30La magia è finita /31

La magia è finita /16La magia è finita /17La magia è finita /22

La magia è finita /03La magia è finita /20

La magia è finita /09La magia è finita /28La magia è finita /29

La magia è finita /05

La magia è finita /10La magia è finita /23La magia è finita /21

La magia è finita /27La magia è finita /32

La magia è finita /24La magia è finita /25La magia è finita /26

La magia è finita /18La magia è finita /19

Lascia un commento
L'indirizzo E-Mail non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati da *
Nome: *
E-Mail: *
Sito:
Commento: *