contatore gratis
La Villa Addormentata
POSTED ON 3 Set 2024 IN Reportage

La Villa Addormentata /28

Non di rado mi capita di paragonare, nella mia mente malata, alcune esplorazioni urbex al gioco “Indovina Chi?”. Non è colpa mia in realtà, è un modus operandi che nell’ambiente viene definito come collezionismo di figurine: ogni location celebre esplorata è un personaggio del gioco da tavolo che cade, che viene scoperto. E quando sono uscito da questa villa, il cui nome vero è Villa La Bastia, mi è sembrato veramente di eliminare una carta dal gioco, di aver abbattuto con il dito un personaggio, di aver scoperto finalmente una figurina che mi mancava da tempo e che non riuscivo a trovare. Anche perché il mazzo è enorme e i personaggi sono tantissimi.

Villa La Bastia è molto conosciuta, costruita nel 1512 su i resti di una torre di guardia del 1100 per volere della nobile famiglia di Puccio Pucci, acerrimi nemici dei Medici, venne a loro confiscata insieme a tutti gli altri possedimenti da Cosimo I de’ Medici avendo i Pucci partecipato alla congiura contro di lui (detta appunto Congiura dei Pucci) nel 1559. Cosimo trasmette in dote i possedimenti dei Pucci all’ordine dei Cavalieri di Santo Stefano di Pisa che amministreranno queste proprietà fino alla metà del Seicento. Intorno al 1650, per opera dei Conti Orladini, la Villa subirà enormi lavori di ampliamento e ristrutturazione e diventò una lussuosa abitazione ci campagna. Nel 1852 il conte Fabio Orlandini, sommerso dai debiti, vendette l’intero complesso ad un personaggio di spicco dell’economia empolese, Amedeo Del Vivo. Fu in questo periodo che la villa venne ammodernata e i suoi ambienti decorati finemente con affreschi e trompe l’oeil rendendo le stanze confortevoli e sobriamente lussuose. Nel secolo scorso venne ceduta ad una società che manifestò l’intenzione di costruire un residence di lusso. Purtroppo l’interesse non si concretizzò e da oltre 20 anni villa La Bastia giace addormentata ed impotente di fronte al suo declino mostrando ampiamente le ferite che l’abbandono le ha procurato.

Riuscire a varcare il portone di ingresso per esplorare Villa la Bastia, in rigoroso silenzio e con il massimo rispetto, è stato molto complicato dal punto di vista fisico. In estate la vegetazione tende ad essere espansiva e molto rigogliosa e per arrivare al sogno (forse sto esagerando) abbiamo dovuto scalare una montagna e superare la foresta amazzonica (tipo in Fitzcarraldo) (è ufficiale, ho esagerato). Rovi e zanzare non sono fedeli compagni degli urbexer, anzi, a fine estate ho una quantità di graffi come se fossi il maggiordomo degli Aristogatti. Quando sono entrato però ho compreso che la figurina conquistata era una di quelle importanti: pur essendo spoglia e in grave decadimento strutturale Villa la Bastia è una meravigliosa e anziana signora che rivela una magia e una storia senza uguali, e quando con il dito ho eliminato quel personaggio di “Indovina Chi?” il suono è stato più armonioso del solito. Poi dopo tutta questa meraviglia, e 472 foto, era necessario tornare a ritroso verso la macchina con lo zaino, il treppiede, nel primo caldissimo pomeriggio dell’estate. Quando siamo arrivati finalmente a destinazione, dopo essermi perso -io- un paio di volte in mezzo a quella sorta di Death Valley, abbiamo preso i nostri panini e la nostra acqua, ci siamo seduti sugli scalini di un piccolo portone, ci siamo guardati e siamo scoppiati a ridere: sudati, spettinati, sporchi di polvere e terra, stanchissimi, un ragno fra i capelli, vestiti come scappati di casa, io graffiato ovunque, Lorena invece no perché fa andare avanti me. Nonostante il caldo e la fatica però è stato bello, anche questo è il fascino dell’esplorazione urbana.

[…] alcuni pavimenti non invitano al passaggio anzi lo sconsigliano assolutamente ma nonostante tutto ciò il suo fascino è ancora irresistibile e lo spirito del viandante dell’abbandono ne può solo trarre profonde e struggenti emozioni.

La Villa Addormentata /01La Villa Addormentata /27

La Villa Addormentata /03La Villa Addormentata /04La Villa Addormentata /21

La Villa Addormentata /06La Villa Addormentata /07

La Villa Addormentata /05

La Villa Addormentata /25La Villa Addormentata /26

La Villa Addormentata /12La Villa Addormentata /13La Villa Addormentata /17

La Villa Addormentata /08La Villa Addormentata /09

La Villa Addormentata /10

La Villa Addormentata /14La Villa Addormentata /16La Villa Addormentata /19

La Villa Addormentata /22La Villa Addormentata /23

La Villa Addormentata /20La Villa Addormentata /24La Villa Addormentata /32

La Villa Addormentata /15

La Villa Addormentata /02La Villa Addormentata /11

La Villa Addormentata /31La Villa Addormentata /33La Villa Addormentata /29

La Villa Addormentata /18La Villa Addormentata /30

La Villa Addormentata /34

Lascia un commento
L'indirizzo E-Mail non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati da *
Nome: *
E-Mail: *
Sito:
Commento: *