contatore gratis

Villa Sultana

POSTED ON 14 Giu 2024 IN Reportage

Villa Sultana /18

Villa La Sultana è immersa in un lussureggiante parco di circa 14.000 metri quadri e ricco di piante d’alto fusto, palmizi e di essenze di grande pregio botanico. Si trova nella zona centrale di Ospedaletti, in provincia di Imperia, proprio sopra la spiaggia con accesso da Corso Regina Margherita a poche centinaia di metri dal mare. Fu costruita alla fine del 1800 per opera dell’architetto francese Sébastien-Marcel Biasini (1841-1913).

Villa Sultana fu concepita come luogo ricreativo, nel quale l’aristocrazia di tutta Europa ed in particolare quella orientale, potevano ritrovarsi per giocare e divertirsi attorno ai tavoli verdi o per conversare sugli argomenti più diversi al circolo. Villa Sultana, su licenza rilasciata dal Sotto Prefetto di Sanremo, ospitò così il primo Casinò d’Italia dal 1884, anno della sua inaugurazione, sino al 1905, quando la Società che lo gestiva cedette la licenza alla città di Sanremo. Da allora continuò solo come circolo privato, frequentata da un turismo di eccellenza sino a quando i venti di guerra nell’agosto del 1914 posero fine alla Belle Epoque. All’inizio della II guerra mondiale, già chiusa da anni, la Villa ospitò reparti militari sino alla conclusione del conflitto. Successivamente subì alcune trasformazioni e venne adibita a residenza privata sino alla fine degli anni ’50. Rimasta vuota e disabitata è stata lasciata al suo destino fatto di incuria e decadenza.

L’abbandono di Villa Sultana esiste da prima del sottoscritto e quando, da ragazzo, passavo da Ospedaletti era come se non esistesse: abbandonata da talmente tanto tempo che diventava parte del paesaggio. Purtroppo il passare del tempo e l’incuria hanno reso questa meraviglia irrecuperabile: non riesco a immaginare il passato, ma credo che dovesse essere di una bellezza da mozzare il fiato. Attualmente questa straordinaria bellezza si riesce solo a percepire: la posizione, il parco e la parte esterna della struttura sono un indizio importante per provare a capire e comprendere la storia. Devo ammettere che riuscire a fotografarla dopo averla vista tante volte senza un vero interesse specifico mi ha lasciato una strana sensazione di vuoto. È uno dei lati interessanti dell’urbex.

Villa Sultana /16Villa Sultana /19Villa Sultana /18

Villa Sultana /03Villa Sultana /15

Villa Sultana /14

Villa Sultana /11Villa Sultana /10

Villa Sultana /09Villa Sultana /12Villa Sultana /13

Villa Sultana /01Villa Sultana /02

Villa Sultana /05Villa Sultana /07Villa Sultana /08

Villa Sultana /04Villa Sultana /06

Villa Sultana /20

Lascia un commento
L'indirizzo E-Mail non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati da *
Nome: *
E-Mail: *
Sito:
Commento: *