SAMUELESILVA
archive(2005-2011)

Introspective

7 Ottobre 2010

Introspective - Pet Shop Boys

Avevo 14 anni ed ero rimasto stregato da un pezzo dei Pet Shop Boys: It’a Sin. Stavo diventando grande ma i miei gusti musicali ancora non avevano completato la loro maturazione. In quei giorni usciva il nuovo disco (Introspective) dei ragazzi del negozio di animali ed era trainato da un singolo interessante: Domino Dancing. All’epoca esistevano ancora i negozi di dischi e tornai a casa con la cassetta del mio ‘gruppo’ preferito. Se oggi ripenso a quel innamoramento giovanile, a quella passione per l’elettronica, mi scappa un sorriso. I Pet Shop Boys sono sempre rimasti in fondo al mio cuore, ho sempre apprezzato la loro musica senza lasciarmi mai trasportare. Ho ascoltato tanto quel disco, ma senza convinzione: era forse un modo di giustificare la mia spesa. Adesso l’originale si trova in soffitta insieme ad un altro centinaio di musicassette: davvero una fine ingloriosa.

Da un’idea di Andrea Beggi.

The Pretty Reckless

8 Settembre 2010

Ho ascoltato ‘Make Me Wanna Die‘ quasi casualmente, è nella colonna sonora del film Kick Ass. E sono rimasto folgorato: solo musica e suono, niente video. Il rock dei Pretty Reckless è commerciale, sicuro. E’ un progetto costruito a tavolino. Però mi piace. Mi piace la voce di Taylor Momsen, mi piacciono i riff di chitarra, mi piace lo stile. E poi lei (ancora minorenne) è un personaggio davvero particolare.

The Pretty Reckless

Il tormentone dell'estate?

20 Maggio 2010

In tanti sostengono che il tormentone dell’Estate sarà Tiru Tiratta dei Laserneg (al secolo Dario Viale e Ivano Giordanengo). Il pezzo è in uscita proprio in questi giorni e si avvale della produzione di Fabio Massano ma soprattutto della splendida voce e dello splendido corpo di Katia Nicotra (sito e foto sarebbero da rifare). Ho ascoltato la versione dance (il video, girato a Pietra Ligure, è prossimo al lancio) e sembra molto orecchiabile. Qui sotto potete ammirare (ammirare per via delle foto) la versione Jingle: Tiru Tiru Tiru Tiratta-ta Tiru Tiru Tiru Tiratta-ta…

Lady Gaga ft. Beyoncè Vs. Metallica

5 Maggio 2010

Ho sempre odiato i Remix. Mai sopportati. Anche i contro/contro. Ho sempre pensato (e lo penso ancora adesso) che siano solo un tentativo di sfuggire alla mediocrità, un tentativo per lanciare/rilanciare qualcosa di obsoleto. Ecco l’eccezione che conferma la regola. Mi piace molto Telephone Vs. Enter Sandman remixato da Djs From Mars. Il pezzo dei Metallica è storico ed è praticamente da sempre nel mio iPhone/iPod; non conoscevo Telephone di Lady Gaga ma la combinazione della voce della cantante NewYorkese con il riff di chitarra di Enter Sandman è particolare, accattivante. Da ascoltare.

Via | Tonna Moderna.

OK Go – This Too Shall Pass

16 Aprile 2010

Questa è ‘This Too Shall Pass’ degli americani Ok Go. Il pezzo non mi fa impazzire ma il video è qualcosa di semplicemente fantastico: ho sempre adorato queste dimostrazioni di pazienza e lavoro di gruppo. Tutto da ammirare.

Domani 21/04.2009

7 Maggio 2009

Nella mia cartella “acquisti” di iTunes da ieri pomeriggio c’è una nuova canzone. E sono tre adesso. ;-) Ho aggiunto “Domani 21/04.2009” il pezzo scritto da Mauro Pagani e voluto da Jovanotti per salvare l’arte in Abruzzo. Novantanove centesimi ben spesi. Durante l’ascolto sono riuscito a decifrare la voce di quattro cantanti: ovviamente Gianna Nannini non mi è sfuggita. Anche il video è davvero molto bello, emozionante. Sono curioso di scoprire se i siti di download illegale proporranno questa canzone gratis… sarebbe davvero una pugnalata! Solo novantanove centesimi per salvare l’arte in Abruzzo.

Domani 21/04.2009

Gianna Nannini – Attimo

26 Marzo 2009

Domani esce il nuovo disco di Gianna Nannini: “GiannaDream: Solo i sogni sono veri”. Sono molto impaziente. Il disco è anticipato da un bellissimo singolo, Attimo, di cui mi piace lasciare traccia in queste pagine pubblicando il video; un video intenso, in cui si intuisce, ma non si vede, la presenza forte un Lui/Lei. In un attimo… In un attimo… Io ti stringerò… In un attimo, dentro un attimo…

Corey Vidal interpreta John Williams

12 Novembre 2008

Corey Vidal è un ragazzo canadese di 21 anni con la passione per YouTube. Alcuni suoi video sono davvero divertenti ma quest’ultimo è qualcosa di straordinario. Corey interpreta a cappella tutti i più grandi successi di John Williams: Indiana Jones, Superman, E.T. e tanti altri. Tutto da vedere ed ascoltare.

Meg – Distante

8 Settembre 2008

Ho letto fra le righe del programma della BlogFest che ci sarà, sabato sera, la partecipazione di Meg. Non ho capito con che ruolo e in che parte (è inserita come ospite durante il concerto dei Perturbazione). Per chi non conoscesse questa fantastica cantante (ex vocalist dei 99 posse) vi regalo questo video. Si tratta di ‘Distante’, primo singolo dell’album “Phychodelice”.

Six Red Carpets

10 Luglio 2008

Internet è ormai diventato il vero trampolino di lancio per molta musica. Tanti gruppi e cantautori propongono i loro dischi nella speranza di ottenere audience, pubblicità e magari contratti. I Six Red Carpets non sfuggono a questa logica: ho ricevuto una mail che mi invitava ad ascoltarli, gratis, e non mi sono lasciato sfuggire l’occasione. Il gruppo è composto da tre elementi (Mills, Majlco e Leaf), sono di Milano ma cantano, parlano e scrivono in inglese. Hanno prodotto tutto loro: non deve essere facile e onore al merito. Ho ascoltato poche volte il disco ma la prima impressione è ottima: il loro è un sound particolare, un rock lento. Non voglio sfuggire alla logica del paragone famoso, dicono che non si deve fare, ma al sottoscritto ricordano molto i Radiohead (che poi magari sto dicendo un’assurdità). La mia traccia preferita è sicuramente ‘Here’s to the Nightmare‘, un rock melodico ma aggressivo. Il consiglio è di scaricare ed ascoltare: suona strano ma è legale!

Where Am I?

You are currently browsing the Sounds category at Samuele Silva.