Ex Stazione di Pogliola

POSTED ON 9 Giu 2017 IN Reportage

Ex Stazione Pogliola #01

La chiusura della linea ferroviaria Cuneo-Mondovì (ne avevo parlato qualche tempo fa) ha generato una serie di problematiche di non poco conto per chi, tutti i giorni, è costretto a percorrere quella tratta di strada (in gran parte studenti). Ma soprattutto ha generato una serie di mostri: le stazioni abbandonate. Sinceramente non le conosco tutte, ma posso citare Beinette (giusto dietro casa mia), Pianfei, Roccadebaldi, Margarita e Pogliola. Ci sarebbe anche Mondovì Breo, ma è stata recentemente ristrutturata (si trova in pieno centro) e adesso è sede di un bar/ristorante. Io voglio parlarVi della ex stazione di Pogliola, una piccola, piccolissima frazione alle porte di Mondovì, diventata celebre ultimamente per un autovelox un po’ bastardo. Perchè se Beinette e Pianfei sono ben sigillate, lo scalo di Pogliola è facilmente accessibile dalla strada. Da chiunque.

Ex Stazione Pogliola #02Ex Stazione Pogliola #03Ex Stazione Pogliola #04

Ex Stazione Pogliola #05Ex Stazione Pogliola #06

Se da fuori le condizioni sono di totale abbandono dentro è anche peggio. L’odore di stantio è fortissimo, l’intonaco si stacca dalle pareti, polvere e ragnatele ovunque. Diversi animali morti: ho visto un topo e un volatile non riconoscibile al secondo piano, e lo scheletro (giuro) di un cane nella biglietteria. E fogli e carta, e libri, pubblicazioni sparse un po’ ovunque. Piatti, una cucina a gas distrutta, un bagno old-style incredibilmente integro (solitamente le ceramiche sono le prime cose prese di mira dai vandali). Una sensazione di fastidio fortissimo (e di schifo, devo ammetterlo) mi ha soffocato durante tutta l’arco di tempo che ho passato all’interno della stazione: quando sono uscito ho sentito come un senso di liberazione. Ed ero sporco lercio.

Ex Stazione Pogliola #07Ex Stazione Pogliola #08Ex Stazione Pogliola #09Ex Stazione Pogliola #10

Chi è il proprietario della ex stazione di Pogliola? Perché si trova in questo stato di abbandono totale? Non è possibile riuscire a convertirla come successo con Mondovì Breo? Sono tutte domande al quale purtroppo non ho risposta, sinceramente non so chi debba occuparsi della manutenzione della linea ferroviaria. Provincia, regione, comuni, ferrovie dello stato. Però credo che qualcosa si debba fare. Almeno pulire.

Ex Stazione Pogliola #13Ex Stazione Pogliola #12Ex Stazione Pogliola #11

Ex Stazione Pogliola #14Ex Stazione Pogliola #15Ex Stazione Pogliola #16

Lascia un commento
L'indirizzo E-Mail non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati da *
Nome: *
E-Mail: *
Sito:
Commento: *